Doposcuola specialistico e percorsi individuali con metodo di studio a Piacenza

Doposcuola specialistico

In convenzione con la cooperativa Anastasis


I software compensativi sono disponibili nel catalogo.


Il doposcuola specialistico si rivolge a ragazzi con DSA (anche se non ancora in possesso di diagnosi) e altri bisogni educativi speciali.

L’obiettivo del doposcuola specialistico è quello di fornire ai ragazzi strategie e metodi di studio efficaci, attraverso l'uso di strumenti compensativi che li aiutino ad essere autonomi durante il loro percorso scolastico.


Verrà richiesta la disponibilità a frequentare il centro una o due volte la settimana, con incontri della durata di due ore ciascuno.


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PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO DOPOSCUOLA?

Il Doposcuola supporta i ragazzi con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali durante l’anno scolastico e nel periodo estivo: strategie e metodi di studio efficaci, uso del computer e degli strumenti compensativi aiutano i ragazzi ad apprendere e a studiare in autonomia.

Percorsi individuali con metodo di studio

Offriamo percorsi individuali di conoscenza degli strumenti compensativi e dell'applicazione degli stessi nelle attività didattiche, finalizzati all'acquisizione e al potenziamento di metodi di studio e all'autonomia.


Offriamo supporto nello studio di specifiche materie scolastiche.


*Le attività proposte sono disponibili sia in presenza che online!

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO DOPOSCUOLA?

Il Doposcuola supporta i ragazzi con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali durante l’anno scolastico e nel periodo estivo: strategie e metodi di studio efficaci, uso del computer e degli strumenti compensativi aiutano i ragazzi ad apprendere e a studiare in autonomia.

Specialistico

Un modello di Doposcuola creato per i ragazzi con DSA ma anche con altri bisogni educativi speciali, anche se non ancora diagnosticati. Il Doposcuola dà la precedenza a trovare metodi e strategie per studiare in autonomia prima che a finire i compiti assegnati a scuola.


Collaborativo

I ragazzi che frequentano il Doposcuola studiano in piccoli gruppi: ogni studente lavora sui suoi compiti ma è altrettanto importante che possa confrontarsi e scambiare esperienze, soluzioni e fatiche con gli altri ragazzi.

Integrato

Il Doposcuola opera anche per fare rete con la scuola e la famiglia: è importante che i ragazzi possano studiare e fare i compiti con il computer e i programmi più adatti a loro sia al doposcuola che a casa, e che possano usare anche a scuola le strategie apprese.

Computer e Programmi Compensativi

All’interno del nostro Doposcuola i ragazzi con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali vengono seguiti nel percorso verso l’autonomia con l’uso del computer e dei software compensativi Anastasis. Studiare e fare i compiti con il computer e i programmi più adatti sia al doposcuola che a casa è fondamentale per raggiungere gli obiettivi stabiliti: per questo motivo, il Doposcuola accompagna e facilita le famiglie ad acquistare i software necessari a costi agevolati, oppure con noleggio annuale o canone mensile.

Tutor Specializzati

I Tutor seguono formazioni periodiche: conoscono metodi e strategie didattiche, sanno come applicarle e come usare i software compensativi per adattarli alle necessità di ogni ragazzo. 

Tutor Dedicati

I Tutor seguono al massimo tre ragazzi contemporaneamente, per supportarli nello studio delle diverse materie e per identificare e usare i programmi compensativi o le strategie di apprendimento più adatti a ognuno. 

In contatto con la Scuola

I Tutor del Doposcuola si occupano di dialogare anche con la scuola, per condividere metodi e strategie che favoriscano l’apprendimento e verificare la loro efficacia nel percorso scolastico.

Richiedi maggiori informazioni sul doposcuola specialistico

Ti risponderemo il prima possibile!

Contattaci

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Indirizzo

Via Giuseppe Poggi 1

29122 PIACENZA (PC)

Recapiti

info@associazioneaquilone.it
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Orari di apertura

Lun - Ven
- -
Sab - Dom
Chiuso

DOMANDE FREQUENTI

Qui sotto troverai  le domande più frequenti sui nostri servizi, sui disturbi specifici dell'apprendimento, sui bisogni educativi speciali e sulle metodologie impiegate dal nostro staff.

Se hai altre domande, non esitare a contattarci.

Contatti
  • Devo avere una diagnosi per accedere al servizio?

    No. Non è necessario avere una diagnosi di disturbo dell'apprendimento o bisogno educativo speciale. 

  • Come si riconoscono i DSA?

    Premesso che per poter effettivamente parlare di DSA è necessaria una diagnosi, si possono notare una serie di indicatori che ne possono far sospettare la presenza. Questi “campanelli d’allarme” solitamente riguardano diverse aree come, per esempio, quelle relative al linguaggio, memoria, apprendimento, coordinazione motoria, organizzazione e orientamento. Inoltre è possibile effettuare screening che consentano di decidere se procedere con una valutazione diagnostica.

  • Qual è la differenza tra BES e DSA?

    DSA è un disturbo dell’apprendimento, ossia la diagnosi della problematica che riguarda l’alunno, mentre BES è termine utilizzato per indicare il bisogno che viene innescato in determinate circostanze.

  • A chi possono essere diagnosticati i DSA?

    La diagnosi può essere effettuata da uno psicologo o da un neuropsichiatra infantile ma, a seconda della regione, può essere richiesta la compresenza di più professionisti (di solito logopedista, psicologo, neuropsichiatra).


    Ci si può rivolgere alla propria ASL di appartenenza o a specialisti che svolgono privatamente la libera professione. Affinché la diagnosi sia riconosciuta valida dalla scuola, in alcune regioni, è necessario che il professionista o la struttura privata siano accreditati; in altre, tra cui l’Emilia Romagna e il Piemonte, le diagnosi possono essere effettuate da qualunque psicologo o neuropsichiatra privato (successivamente andranno convalidate presso la propria ASL di riferimento).

  • Cosa fare dopo la diagnosi?

    La famiglia dello studente deve consegnare la diagnosi in segreteria, farla protocollare e dare il proprio consenso alle insegnanti per la consultazione. Nell’ultimo anno di ciascun ciclo scolastico, in ragione degli adempimenti connessi all’esame di Stato, le certificazioni dovranno essere presentate entro il 31 marzo.

  • Cos'è il PDP?

    Il Piano Didattico Personalizzato è un documento in cui vengono riportate le modifiche didattiche relative a uno studente. Di solito contiene le cosiddette misure compensative e dispensative. È redatto dal team docenti o dal consiglio di classe sulla base delle caratteristiche individuali (difficoltà e punti di forza) della persona a cui è rivolto.

  • Che cosa e quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?

    Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano l’esecuzione di attività che richiedono abilità su cui lo studente è in difficoltà. Nella maggior parte dei casi si fa riferimento a:

    • Sintesi vocale (per ascoltare i brani anziché leggerli);
    • Registrazione (per evitare di scrivere gli appunti delle lezioni);
    • Programmi di videoscrittura con correttore ortografico;
    • Calcolatrice;
    • Tabelle, formulari, mappe concettuali, ecc.;
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