Supporto allo studio per bambini e ragazzi con DSA e BES a Piacenza

Cosa sono DSA e BES?

DSA: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono un gruppo di disturbi (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) che interessano un particolare settore di competenza (lettura, scrittura, calcolo) in presenza di normale funzionamento intellettivo, adeguata esposizione agli apprendimenti e assenza di alterazioni percettive e neurosensoriali.


BES: I Bisogni Evolutivi Speciali sono bisogni particolari, più o meno transitori, che evidenziano la necessità e l’importanza di percorsi educativo-didattici individualizzati che inquadrino le difficoltà e le potenzialità di ogni singolo alunno.

Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie:

  1. Disabilità;
  2. Deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività;
  3. Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. Ragionare in termini di bisogni educativi speciali significa andare “oltre la diagnosi” e saper leggere i reali bisogni di inclusione al contesto di riferimento da parte di tutti e di ciascun alunno (certificati e non).

Strumenti Compensativi

Il computer e gli strumenti compensativi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA e difficoltà di apprendimento nel percorso verso l’autonomia. Permettono agli studenti con DSA e altri BES di imparare e studiare con efficacia, anche grazie a funzioni che favoriscono l’apprendimento multicanale. Il computer rappresenta il quaderno/libro digitale per lo studente con DSA, che dovrebbe quindi poter disporre di un pc dotato dei software compensativi a lui necessari. L’associazione l’Aquilone è convenzionata con Anastasis (link su questa parola https://www.anastasis.it/), una cooperativa di Bologna che sviluppa e offre software compensativi a costi agevolati, oppure con noleggio annuale o canone mensile.

Leggi 

Per approfondimenti è possibile consultare: “Dislessia strumenti compensativi” a cura di Associazioni Italiane Dislessia, edito da Libri Liberi; Legge 8/10/2010, n.170 “Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”; Decreto Ministeriale 12/07/2011 n.5669 e allegate le Linee Guida per il diritto allo Studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento; Nota Ministero Istruzione Università e Ricerca numero 4099/A/4 del 5/10/04 “Iniziative relative alla dislessia”; Nota Ministero Istruzione Università e Ricerca n.26/A 4° del 5/1/05 “Iniziative relative alla dislessia”; Nota Ministero Istruzione Università e Ricerca n.1787 del 1/3/05 “Esami di Stato 2004-5 - Alunni affetti da dislessia”; Nota Ministero Pubblica Istruzione n.4674 del 10/05/2007 “Disturbi di apprendimento - Indicazioni operative”; Nota USR Emilia Romagna n.13925 del 04/09/07 “Disturbi specifici di apprendimento. Suggerimenti operativi”.

Richiedi maggiori informazioni sul tutoraggio specialistico

Ti risponderemo il prima possibile!

Contattaci

* Campi obbligatori

Indirizzo

Via Giuseppe Poggi 1

29122 PIACENZA (PC)

Recapiti

info@associazioneaquilone.it
Chiama ora Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Orari di apertura

Lun - Ven
- -
Sab - Dom
Chiuso
Share by: